Home » Spinning » Pesci

I pesci da spinning

Non esiste un unico motivo che spinge il pesce ad abboccare all'esca artificiale utilizzata nello spinning: lo può fare per curiosità, dominio del territorio, istinto di difesa, fame. Tenuto conto di ciò pescando a spinning può accadere di catturare non solo i predatori ma anche altri ed insospettati pesci che decidono di abboccare all'esca chissà per quale motivo. Occorre però distinguere tra i pesci che si possono catturare con una certa continuità e quelli che vengono presi occasionalmente e quasi per caso. Ovviamente chi pesca a spinning si dedica esclusivamente ai primi: nei torrenti di montagna si possono pescare le trote, nei corsi d'acqua più a valle e nei laghi i cavedani, i lucci, i lucioperca, i persici reali e i persici trota.

Trota

Nel Lazio si trovano trote fario, trote iridee e la particolare trota macrostigma del Fibreno, presente solo nell'omonimo lago nella ex provincia di Frosinone. La trota vive prevalentemente nei torrenti di montagna e nei laghi con acque pulite e ben ossigenate. La si pesca a spinning principalmente con attrezzatura leggera e cucchiaini rotanti da 3 - 5 grammi. In qualche caso può essere utile ricorrere a dei piccoli minnow (di 3 - 5 centimetri).

Persico Trota (Black Bass)

Noto anche come boccalone, il black bass è considerato il pesce da spinning per eccellenza. Con la sua grande bocca da temibile predatore attacca le più diverse esche artificiali: cucchiaini rotanti, ondulanti, esche siliconiche, minnows, plughi, ecc. L'uso di una barca facilita di molto l'azione di pesca visto che questo pesce ama stazionare presso canneti e specchi d'acqua ricoperti da vegetazione (ninfee). Nel Lazio lo troviamo nei laghi ed in diverse cave.

Luccio

Il luccio è il predatore all'apice della catena alimentare d'acqua dolce. Questo formidabile carnivoro attacca per fame o difesa territoriale tutto ciò che passa in prossimità della sua temibile bocca, armata di un numero esagerato di denti uncinati (oltre 600). Lo si pesca nei laghi e nei fiumi di fondo valle con grossi ondulanti, grossi rotanti (anche tandem), minnows di generose dimensioni, spinner baits. Nei laghi è quasi indispensabile l'uso della barca. Il luccio è un classico pesce da spinning: individuare le acque giuste ed il lancio ideale non è facile, l'attacco del pesce all'artificiale avviene con rapidità, dopo la prima sfuriata non è troppo difficile nel recupero ma rimane l'insidia della sua formidabile dentatura che, se riesce a venire a contatto con il nylon, lo taglia con facilità.

Cavedano

Il cavedano è un pesce onnivoro, presente quasi dappertutto nei fiumi, nei laghi e nei canali. Lo si pesca a spinning con cucchiaini rotanti da 5 - 7 grammi e minnows di piccole e medie dimensioni.

Persico Reale

Principalmente presente nei laghi, il persico reale si può pescare a spinning con piccoli cucchiaini sia rotanti che ondulanti, variamente colorati. Abbocca talvolta ad esche fantasia ed a minnow di piccole medie dimensioni.

Lucioperca

Questo predatore notturno si trova principalmente sul fiume Tevere. Lo si può catturare a spinning con rotanti, anche tandem e minnows affondanti di media grandezza. Un altra esca artificiale valida sono i pesciolini siliconici che vanno utilizzati con attrezzatura e tecnica simile a quella impiegata nella pesca al lucioperca con il morto ( in questo caso, pur utilizzando un esca artificiale, non si tratta di spinning vero e proprio).