Home » Nodi » Stopper

Stopper

Il nodo per fermare il galleggiante scorrevole

Quando si vuole fissare il galleggiante ad una distanza dall'amo che supera i 2/3 della lunghezza della canna è necessario ricorrere all'impiego del galleggiante scorrevole. In sostanza si lascia il galleggiante libero di scorrere lungo la lenza fino al punto desiderato nel quale si effettua un nodo con un filo di cotone ("stopper"). Una volta lanciato, la lenza affonderà scorrendo liberamente attraverso l'anello del galleggiante fino a quando non arriverà lo stopper che, non potendo passare attraverso tale anello, bloccherà lo scorrimento, fissando il galleggiante. D'altra parte quando si ritira la lenza, il galleggiante riprende a scorrere mentre il nodo ferma filo passa tranquillamente all'interno degli anelli della canna e nel tamburo del mulinello.
Lo stopper va effettuato con un filo di cotone seguendo le indicazioni della figura.
A nodo realizzato conviene tagliare lasciando un po' di filo di cotone agli estremi, quasi a creare dei baffi al nodo; questi baffi agevolano lo scorrimento dello stopper all'interno degli anelli della canna. In mancanza del filo di cotone lo stopper può essere realizzato anche con un nylon dello stesso spessore di quello della lenza madre. Tuttavia il vantaggio del filo di cotone dipende dal fatto che una volta bagnato tende a gonfiarsi, svolgendo meglio quindi l'azione di blocco.
Un valido espediente per migliorare la resa dello stopper è quello di infilare una piccola perlina di plastica da collana tra il galleggiante e lo stopper: il nodo viene bloccato meglio dalla perlina che a sua volta blocca il galleggiante.