LAGO ALBANO
A pesca con gli amici - Home Page
Mappa degli Itinerari
Lista degli Itinerari



Come arrivarci

Da Roma prendere la via Appia. Poco prima di Albano, ad un semaforo, prendere la strada sulla sinistra in direzione Castel Gandolfo, seguendo le indicazioni per il lago al quale si arriva attraverso un traforo. Usciti dal traforo vi è la riva degli stabilimenti. Per pescare si può proseguire a sinistra, oppure anche a destra, allontanandosi da tale zona.

Regolamenti

Licenza di pesca.

La pesca

Il lago è ricco di pesce di buone dimensioni ma non facile da catturare, probabilmente a causa del fondale subito profondo e per la presenza di una corona d'alghe a qualche decina di metri da riva.

Si può praticare la pesca a spinning (black bass, cavedani, lucci) dalla barca (se si riesce a procurarsene una), col ciambellone o da terra.  Se si pesca da  terra occorre lanciare a buona distanza e perciò sono consigliabili artificiali di un certo peso (Martin 12, Spinner Bait, Esche siliconiche piombate).  E' possibile catturare esemplari di buona taglia, ma la pesca non è facile e può accadere di andare in bianco.

Un'altra possibilità è la pesca col galleggiante (tinche, scardole, cavedani) con canne da punta di almeno 7 metri o con bolognesi.

Infine una pesca che abbiamo visto praticare con successo (ma che non abbiamo mai provato) è anche quella alla carpa a fondo con le boiles.

I pesci

Cavedano, Black Bass, Tinca, Luccio, Carpa, Scardola, Anguilla




COMMENTI (9)

Se conosci il posto invia un commento sull'itinerario, integrando e aggiornando quanto riportato o raccontando le tue impressioni, le tecniche utilizzate, i pesci presi; puoi inoltre inviare una tua foto del posto e/o dei pesci pescati. Dopo essere stati letti e approvati, tutti i commenti saranno pubblicati , ad eccezione di quelli palesemente fuori tema o con insulti.

INVIA UN COMMENTO                                         INVIA UNA FOTO

Fabio Grosseto
Mag - 2017
Vorrei poter sapere sponde per la pesca consentita e dove posso scendere in kayak pesca spinning persico trota e luccio ed altri predatori sarei interessato al periodo e regolamenti la mia email topo.fr74@libero.it grazie
Fabio
Ago - 2015
Oggi, come faccio di solito, ho fatto delle apnee a Castelgandolfo per vedere i pesci e filmarli con la mia gopro ed ho filmato la presenza di un piranha di medie dimensioni nel lago; vorrei segnalare la cosa come faccio?
Roberto
Gen - 2015
Vi segnalo che il lago di Albano non esiste, trattasi del lago Albano di Castel Gandolfo, sarebbe il caso che provvedeste a modificare l'intestazione, grazie.
Jacodado
Mag-2014

Ci sono stato ieri, ma mi sono potuto dedicare alla pesca solo una mezzoretta.

Attrezzatura da spinning light con Barn 40 di Decathlon. 4/5 bass medio-piccoli più uno di taglia slamati (barn armato con amo singolo senza ardiglione). Alla fine in 30 minuti unica cattura un bass di medie dimensione, ma incazzoso. Nei canneti era pieno di bass e persici sole.

Sampei66
Set-2013

Tutti vanno a black con i siliconici o altro. Ci sono sempre buoni strike ma mai dei fuori taglia veramente degni di nota. Ho iniziato qui i miei principi di pesca. Rammento Lucci e Trote di vera buona taglia. Ma ora sono solo ricordi e io ho voluto insidiare pesci di taglia. Solo i malati lo possono fare e io sentite che ho fatto.

Alle 8 con bigatto sono andato sul Tevere. Alle 8:30 stavo sotto ponte di ferro.
Alle 10:30 insieme a breme, cavedani e barbetti avevo fatto almeno una quarantina di alborelle. Con la massima cura le ho messe in recipiente per il vivo completo di ossigenatore. Alle 11:00 sono in macchina e viaggio verso Castello.
Dopo aver praticamente fradiciato la macchina alle 12:30 sono all'emissario sotto alla residenza del Papa.
Bolognese da 6, galleggiante da 5gr, monofilo dprimo el 18, torpilla da 2gr e amo del 6. Innesco a filo pelle sotto l'ultima pinna e: primo lancio!! Canna a terra!
Il tappo reagisce bene e viaggia appresso all'esca che prende la via delle alghe. Dai movimenti del tappo si vede bene che l'esca è nervosa. Comincia a voler correre e fa anche affondare il galleggiante...una trentina di secondi....Ora è proprio nervosa il tappo fa su e giù.....ma che ?!?!...
Nemmeno il tempo di pensare e il filo comincia a uscire dallla bobina tanto veloce che la bolognese comunque si piega...
Strike!!!! ...é lui ed e di quelli smaliziati....non sto a spinning e lo faccio sfrizionare...non gli basta. salta lo stesso!...bedda matri e una bestia!!!
Dopo non poco e parecchie fughe saltate sta nel guadino...finalmente! un black da 1,6kg bello come il sole.

La pescata mi ha dato solo quello non ne ho visti altri ma ne é valsa la pena. É stata una vittoria di principio.

Arnold
Ott-2005
Si tratta di un lago molto profondo e in gran parte ripido e molto adatto allo spinning; ho avuto modo di pescare spesso persici trota e sole; ve ne sono in quantità di taglia buona; ci sono anche più rari ma bellissimi lucci e trote iridee
Alessio
Set-2005
Ho passato una giornata intera sul lago di albano a ledgering...ma nemmeno una toccatina...
Fabrizio
Set-2001
Ad Albano ci sono riandato e di black bass ne ho presi stavolta tutti con lo spinnerbait
Fabrizio
Set-2001
Sono andato per persici trota ad Albano è vero ci sono tanti e grandi ma io non ne ho preso nessuno


Privacy Policy