Home » Itinerari » Canale di Santa Susanna

Canale di Santa Susanna

Come arrivarci
Da Rieti prendere la vecchia S.S.79 in direzione di Terni e percorrere circa una decina di chilometri fino a che la strada statale attraversa il Canale Santa Susanna. Qui siamo in zona "NO KILL" riservata alla pesca a mosca mentre se si vuole raggiungere la zona "NO KILL" dedicata allo spinning occorre tornare indietro circa un chilometro (direzione Rieti) e prendere, subito dopo la curva della statale, la strada sulla destra che costeggia il canale.

Regolamenti
Il Canale Santa Susanna è una riserva "NO KILL" con un tratto (da Ponte del Ristorante la Trota fino al ponte località Colle Bianco) dedicato alla pesca a mosca con la coda di topo ed uno (da Ponte località Colle Bianco fino a Ponte località Mazzetelli) dedicato sia alla pesca mosca che a spinning. In entrambi i casi l'amo deve essere senza ardiglione.
La pesca è consentita a chi ha la licenza di pesca della Regione Lazio (versamento + libretto segna catture).
E' consentiata la presenza simultanea di un numero massimo giornaliero di n. 35 pescatori per ciascun tratto con esclusione del mercoledi nel quale la pesca è chiusa.
Le prenotazioni sono gestite in tempo reale e i permessi alla pratica sportiva, possono essere reperiti attraverso l'app HOOKING scaricabile su smartphone.

Pesca
Si può pescare, a seconda del tratto, a mosca con la coda di topo oppure a spinning. La conformazione del corso d'acqua, un canale con argini rialzati, discreta corrente ed acque limpidissime, è però particolarmente adatta per la pesca a mosca. Data la straordinaria limpidezza delle acque bisogna porre particolare attenzione a non farsi vedere dalle trote, che peraltro sono molto smaliziate.

I pesci
Trota Fario, Trota Iridea