Home » Itinerari » Fiume Turano immissario

Fiume Turano a monte del lago (immissario)

Come arrivarci
Da Roma prendere l'autostrada per l'Aquila ed uscire al Casello di Carsoli. Qui occorre prendere la via Turanense in direzione Castel di Tora. Si percorrono poco più di 13 Km proseguendo su questa strada (che andando avanti diventa la SP 32b e poi la SP34) fino ad arrivare dopo circa un quarto d'ora ad un bivio che si trova poco prima del lago del Turano (quindi se si arriva al lago vuol dire che si è perso il bivio e occorre tornare indietro). Al bivio occorre prendera a sinistra, giungendo subito ad un ponte che attraversa il fiume. Qui entrambe le sponde sono agibili e comode per pescare.

Regolamenti
Necessaria la licenza di pesca. Il posto è nel territorio della ex provincia di Rieti e pertanto è assoggettato a quanto previsto dalla legge regionale del Lazio sulla pesca.

Pesca
Il Fiume Turano in questo tratto, a monte del lago omonimo, ha caratteristiche che lo rendono un habitat tipico per ciprinidi. La tecnica più utilizzata è la passata con canna fissa di 7 / 8 metri e galleggiante, oppure con la bolognese.

I pesci
Lasche, Cavedani, Carassi; Trote Fario