Come sfilettare un luccio
Il pesce d'acqua dolce in cucina




Un metodo semplice per ottenere cinque filetti da un luccio.  E' necessario utilizzare un coltello affilato e flessibile.




1
Disporre il luccio posato sul ventre e tenerlo fermo dalla testa.  Tagliare verso il basso partendo dalla fine della testa sino a raggiungere la spina dorsale.  Ruotare il coltello e continuare il taglio orizzontalmente lungo la spina dorsale sino ad arrivare alla pinna dorsale vicino alla coda. Ruotare il coltello verso l'alto ed asportare via il primo filetto.  Adagiarlo con la pelle verso il basso ed eliminare con una doppia incisione (a forma di V) al centro le spine verticali eventualmente rimaste.





2
La spina dorsale ed una fila di piccole spine ad Y sono ora scoperte nella parte restante del pesce che va posato di lato con il dorso scoperto verso di voi.   Occorre  evitare tali spine tagliando  lungo di esse dalla testa fino al punto dove è stato terminato il primo filetto



3
Tagliare direttamente sotto la spina dorsale fino alla pinna posteriore e dietro la testa.


 
 
4
Tagliare lungo la parte esterna delle spine della pancia iniziando a tirare il filetto con il pollice dell'altra mano e quindi potendo proseguire più in profondità nel taglio.  Infine effettuare un altro taglio lungo il ventre , ovvero lungo la linea bianca sulla pelle esterna, ottenendo il secondo filetto.  Per ottenere il terzo filetto girare il pesce e ripetere di nuovo i passi 2, 3 e 4.




5
Vi è ancora carne dietro la pinna dorsale sino alla coda.  Semplicemente posare il pesce su un lato e tagliare orizzontalmente lungo la spina dorsale sino alla coda, ottenendo il quarto filetto.
Ripetere l'operazione dall'altro lato per ottenere il quinto filetto.



 
 
6
Occorre infine rimuovere la pelle dai 5 filetti con dei tagli orizzontali, non avendo paura di lasciare un piccolo strato di carne attaccato alla pelle: infatti la carne immediatamente sottostante la pelle può avere odore e sapore forti.



Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario